Nonostante avere un sito internet aziendale efficace sia ormai da giudicarsi componente fondamentale per il successo di un’impresa, le PMI, che costituiscono la gran parte del tessuto industriale italiano,mostrano ancora una certa riluttanza ad utilizzare a pieno tutte le potenzialità del web.
I dati rilasciati dalla CNA(Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola impresa),mostrano infatti come nonostante il 95% delle PMI siano consapevoli dell’importanza di internet come strumento di lavoro,l’Italia sia ancora ben lontana dall’avere una presenza online che rappresenti tutta la varietà di imprese operanti nel nostro paese (solo il 60% di esse sono dotate di un sito web funzionale).
Il vero ostacolo in questo caso sta nella comprensione da parte della dirigenza,spesso di vecchio stampo,della necessità di investire in nuove attività di comunicazione digitale,a fronte di già grandi fatturati annui.
Il vero tema da dover sottoporre ai grandi proprietari di PMI è quindi questo: se la vostra azienda fattura già milioni di euro senza utilizzare la comunicazione digitale,dove potreste arrivare sfruttandola a vostro favore?
Per far si che essi possano comprendere a pieno i vantaggi di un investimento di questo tipo,è necessario illustrare loro il valore aggiunto che un sito professionale efficace potrebbe apportare al loro business.
Se si vuole prendere in considerazione l’idea di avere un sito web aziendale efficace, si deve seguire una linea guida che ti aiuti a trovare la miglior soluzione per risultare bello in rete.
Come fare per capire quindi qual’è la struttura di un sito web aziendale efficace?
Noi di youexpo ne abbiamo creati diversi, da Petti a 2Jewels e tanti altri.
La linea guida che seguiamo per un sito internet aziendale efficace è la seguente:
Un sito web aziendale di successo deve assolutamente avere una sua dinamicità.
Cosa intendo per dinamicità? Deve trasmettere energia positiva e dare un messaggio di staticità e concretezza.
Come fare questo? Utilizzando temi responsive e contenuti di altissima qualità, da foto e video professionali di qualità, ma anche contenuti editoriali creati da professionisti.
Il sito web aziendale per poter avere successo deve essere il più intuitivo possibile, per questo bisognerebbe sempre cercare di non riempire le pagine con troppi dettagli ma inserire solo quello che si ritiene strettamente necessario allo scopo di inoltrare il nostro messaggio.
Spesso, si tende a voler inserire più informazioni possibile all’interno di una pagina, con banner, pop up e immagini, per non portare l’utente a lasciare il sito aziendale con delle lacune che potrebbero non farlo tornare più da noi.
Il problema è che questo genera l’effetto contrario.
Se non rendiamo il nostro sito internet aziendale intuitivo e snello, ad una prima occhiata risulteremo faticosi da poter navigare, con la conseguenza che perderemo l’utente ancor prima di aver potuto far vedere il nostro potenziale.
Come dicevo prima, avere un tema responsive ad oggi è diventato un vero e proprio must, in quanto porta l’user experience verso un gradino più alto.
Nel 2000 Bouch, Kuchinsky e Bhatti, studiosi di settore, chiesero ad utenti presi a campione, di valutare con un “buono” “medio” o “lungo”, i tempi di caricamento delle pagine.
Si scoprì che gli utenti giudicavano buono, i caricamenti sotto i 5 secondi, medio dai 6 ai 10 secondi, e lungo sopra i 10 secondi.
In un successivo esperimento si sostenne che gli utenti trovavano inaccettabile un tempo di caricamento superiore agli 8,6 secondi.
Questo succedeva quasi 20 anni fa, oggi le percezioni si sono ulteriormente abbassate, e noi di youexpo pensiamo che il tempo di caricamento debba sempre essere al di sotto dei 5 secondi.
In un sito aziendale efficace, avere un tema responsive è fondamentale in quanto aiuta anche sulla fiducia percepita verso il brand.
I tempi di caricamento alti vengono percepiti dall’utente in modo negativo, verso i prodotti o i servizi che il sito offre.
Scegli un design accattivante.
Un conto è atterrare su un sito internet aziendale efficace, e un conto è atterrare su uno da effetto WOW!
Avere un design moderno, studiato appositamente per ogni singola realtà, aiuta ad accrescere la professionalità del brand e porta l’utente verso un maggiore trust.
Avere un sito internet aziendale efficace porta a non pochi vantaggi.
Primo fra tutti le conversioni.
Un utente che atterra in un sito internet aziendale fatto bene, sarà infinitamente più invogliato a lasciare i suoi contatti per un eventuale preventivo, o anche solo ad iscriversi alla news letter.
Oggi, avere un lead generato organicamente ha un valore immenso per le aziende, perché sono quelli maggiormente convertibili, in quanto solitamente un lead organico è un lead cosciente ( se cerchiamo su google ” dentista milano ” siamo coscienti di avere mal di denti ).
Ma avere un sito internet aziendale efficace ha anche dei vantaggi a livello di professionalità percepita.
Infatti se atterriamo su un sito internet aziendale con le caratteristiche di cui sopra, avvertiremo un maggiore senso di efficienza verso il brand in questione.
Se siete impiegati in una PMI ecco dunque alcuni argomenti che possono essere efficacemente utilizzati per convincere il vostro capo ad investire in un sito web aziendale professionale e di successo:
Date queste premesse non vi serve altro che un ultimo consiglio: non fatevi ingannare dalla promessa di bassi costi. Un sito internet,per poter essere definito tale e poter essere utile al conseguimento degli obiettivi aziendali,deve essere dotato di una strategia a monte.Per far ciò servono pianificazione,lavoro e soprattutto competenze.Mettetevi dunque nella mani di professionisti in grado di far divenire il vostro sito web un investimento del quale possiate raccoglierete i frutti per molto tempo!
Come si creano quindi i siti web professionali?
Noi di youexpo ci avvaliamo sempre di professionisti interni ed esterni di fiducia, in grado di realizzare soluzioni ad hoc per il cliente.
Utilizziamo temi all’avanguardia, personalizzati e studiati per singolo brand, che forniscano un messaggio chiaro del concept aziendale.
Se ti va, chiedici info per una consulenza gratuita su come realizzare un sito web professionale o anche solo per capire quale sia la soluzione migliore per te.
Un abbraccio
Il Team Youexpo
© 2024 Youexpo – all right reserved – Privacy Policy | Cookie Policy