Il termine Intelligenza Artificiale rimanda immediatamente a scenari futuristici abitati da robot super tecnologici in grado di pensare con la propria “testa”, navicelle spaziali capaci di prendere decisioni di navigazione, risolvere ogni contrattempo ed eseguire qualsiasi richiesta dell’uomo.
Un futuro in cui macchine ed essere umani convivono (forse) pacificamente.
Ecco, dimentichiamoci tutto ciò!
Quando si parla di Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI), si intende quel ramo dell’informatica che studia e realizza sistemi hardware e software in grado di dotare le macchine di caratteristiche tipicamente umane come, ad esempio, la percezione visiva, spazio-temporale e (soprattutto) decisionale.
Non esiste, però, ancora oggi una definizione accolta universalmente perché l’AI è un settore estremamente recente e in continua crescita e sviluppo.
L’intelligenza Artificiale trova applicazione in diversi settori della vita quotidiana, anche se si tratta di utilizzi meno invasivi di quello che si pensa o di quanto viene mostrato spesso nei film di fantascienza.
Negli ultimi anni si è registrata una continua crescita del numero di aziende che investono in sistemi e soluzione di AI, un mercato estremamente pervasivo che interessa diversi settori: dal manifatturiero a quello delle automotive, dal finanziario all’healthcare, dal retail al digital marketing.
I rapidi progressi nell’Intelligenza Artificiale stanno portando alla nascita di imprese intelligenti, ampliando in questo modo la possibilità per le aziende di connettersi con la quotidianità delle persone.
In Italia le grandi imprese stanno investendo sempre di più su progetti di AI: questo dimostra una significativa attenzione sul tema, anche se siamo ancora in una fase iniziale di sfruttamento delle opportunità che questa tecnologia può offrire.
I principali ambiti di applicazione rappresentano l’Intelligent Data Processing e i Virtual Assistant (i Chatbot).
Le prime sono soluzioni che utilizzano algoritmi di AI per ottenere informazioni e avviare, sulla base di queste, delle azioni specifiche; i secondi sono agenti software che permettono un’interazione macchina-uomo con il fine di eseguire un’azione o offrire un servizio.
L’Intelligenza Artificiale offre alle imprese diverse opportunità e permette di compiere in modo semplice e veloce azioni che, contrariamente, all’uomo costano parecchio tempo e fatica.
Vediamo qualche esempio:
© 2024 Youexpo – all right reserved – Privacy Policy | Cookie Policy