Instagram è il social network di condivisione foto e video nato nel 2010 che in Italia conta circa 14 milioni di utenti attivi; la piattaforma registra un livello di engagement più alto in confronto ad altri social e raggiunge pubblici più vari rispetto a Facebook o Twitter.
Per questo molte aziende e brand hanno deciso, negli ultimi anni, di spostare la loro azione di marketing proprio su questo social network sempre più utilizzato dai consumatori italiani (e non), rendendolo così uno tra i principali canali di comunicazione pubblicitaria.
In ambito di social media marketing Instagram è al momento la piattaforma che offre maggiori possibilità di successo e guadagno perché permette al marchio di rapportarsi direttamente con il consumatore, comprendendo i suoi bisogni e le sue esigenze e cercando così di soddisfarli.
È importante tenere in considerazione, per la propria strategia di marketing, che Instagram è un social network utilizzato per la maggior parte da un pubblico giovane (19-24 anni) e con una prevalenza femminile.
Dunque la comunicazione pubblicitaria dovrà offrire dei contenuti di qualità che possano colpire e fare leva sui sentimenti proprio di quei giovani che utilizzano maggiormente la piattaforma.
Ma come sfruttare al meglio il famoso social network in relazione ai propri obbiettivi di marketing?
Esistono diversi tool che possono offrire un piccolo aiuto.
Cos’è un tool? Un programma o un insieme di programmi che compie o agevola una data funzione.
Di seguito ne mostrerò 8 fra i più popolari, per quanto riguarda Instagram.
© 2024 Youexpo – all right reserved – Privacy Policy | Cookie Policy