Il periodo più magico dell’anno è finalmente è arrivato e non vedevamo l’ora di scoprire come i brand avrebbero sfruttato l’atmosfera natalizia per comunicare con il proprio pubblico. Le città illuminate, il profumo dei dolcetti appena sfornati e l’impazienza di vedere i regali accumularsi piano piano sotto l’albero sono la cornice perfetta per campagne di comunicazione emozionali e toccanti, che facciano breccia nel cuore dei clienti. Che si tratti di commuovere o di strappare un sorriso, l’emozione è la chiave giusta per una campagna natalizia di successo, in grado di fare leva sulle sensazioni che permeano l’atmosfera in questo magico mese dell’anno.
Molti brand scelgono dunque di cavalcare l’onda dei buoni sentimenti tipica del Natale non solo per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma anche per trasmettere un messaggio, per parlare di valori che ben li rappresentino e che, scostandosi dalla pubblicità promozionale tradizionale, possano raccontare qualcosa di più degli ideali che caratterizzano l’azienda.
Si tratta di campagne memorabili, che toccano i consumatori generando un’associazione spontanea tra la marca e le emozioni suscitate dall’advertising; spot che rimarranno impressi nella mente e nel cuore dei consumatori fino all’anno successivo.
Ecco quindi una selezione dei nostri spot natalizi preferiti, con la speranza che possano suscitare in voi le stesse belle emozioni che ci hanno travolto guardandoli.

Per il Natale 2016 Amazon Prime decide di parlare di amicizia e di stima reciproca. La storia inizia con due protagonisti: un vicario e un imam, che si incontrano prima delle festività sorseggiando un tè e chiacchierando a lungo. Al termine del loro incontro entrambi decidono di ordinare tramite Amazon un regalo di Natale perfetto per il compagno…Al momento della consegna si rendono conto che, inconsapevolmente, hanno deciso di scambiarsi il medesimo dono: un paio di ginocchiere in grado di alleviare il dolore dovuto alle rispettive pratiche religiose. Uno spot che parla di fratellanza in un periodo così carico di tensioni,una pubblicità rispettosa ed emozionante in grado di parlare del vero spirito del Natale.

Anche Sainsbury tocca il cuore del pubblico per questo Natale carico di valori: lo spot di quest’anno si apre con la figura di in padre di famiglia indaffarato nel suo lavoro in una fabbrica di giocattoli e alla ricerca del regalo perfetto per i suoi cari. Ma il vero protagonista di questa adv natalizia è il tempo; il tempo che le azioni quotidiane di ognuno sottraggono alle cose davvero importanti della vita e del quale la famosa catena di supermercati vuole trasmettere l’importanza. Una campagna in motion graphic che insegna a tenere in debita considerazione le reali priorità di ciascuno di noi.

Già nel 2015 John Lewis aveva proposto una campagna natalizia commovente, raccontando la storia di una bambina che scrutando il cielo con il suo cannocchiale scopre la casetta di un uomo proprio sulla luna. Troverà una soluzione fantasiosa per inviare all’anziano uomo uno speciale di regalo di Natale e farlo sentire meno solo. Quest’anno sceglie invece di strapparci un sorriso con la storia di un cagnolone che guarda invidioso dalla finestra gli altri animaletti del bosco che saltano sul tappeto elastico regalato alla sua padroncina. La mattina di Natale, tra lo stupore dell’intera famiglia, sarà proprio lui il primo a lanciarsi sul tappeto e a godere del dono natalizio tanto atteso. Per “un regalo che tutti amano”.

Concludiamo la nostra selezione con uno spot di Natale risalente allo scorso anno, ma che resta sempre in cima alle nostre preferenze. Stiamo parlando della storia che racconta Edeka, la catena di supermercati tedesca che sceglie di toccare il tema della famiglia e della difficile situazione di solitudine che spesso le persone anziane si trovano a vivere. Un vecchio signore, triste della prospettiva di un Natale in solitario, decide di fingere la sua morte per riunire in occasione del Natale l’intera famiglia: figli e nipoti solitamente troppo occupati a vivere le loro vite sparsi per il mondo. Uno spot che parla di temi sensibili e trasmette l’importanza del godersi le persone che si amano prima che sia troppo tardi. Un consiglio che tutti dovremmo seguire.

Auguri di un sereno Natale a tutti voi e Be Positive!