Nell’era digitale in cui siamo immersi oggi, chiunque abbia intenzione di aprire un’attività commerciale di successo non può che essere presente sulla Rete attraverso un sito di eCommerce.

Per incrementare le vendite, il proprio business e i tassi di conversione può risultare utile servirsi di alcuni semplici tool.

Vediamo insieme 7 tool adatti ad ottimizzare il tuo sito di eCommerce.

Around.io

Un tool molto utile per aumentare la reach dei tuoi prodotti sui vari social media.

Tra le funzioni principali troviamo:

  • Funzione planning dei post
  • Possibilità di inserire tutti i tuoi prodotti in un’unica pagina
  • Dashboard smart con tutte le piattaforme social
  • Salvataggio fino a 10 hashtag per averli sempre a tua disposizione
  • Funzione resharing, per creare e postare più volte lo stesso post
  • Funzione collage di più immagini di un prodotto in un singolo post

Offre inoltre la possibilità, attraverso una potente analisi, di tenere traccia di ogni clic proveniente dai social media. In questo modo potrai scoprire quali social media funzionano meglio per il tuo negozio.

La piattaforma offre due tipi di abbonamenti: un piano base ($14.99 al mese) e uno avanzato ($29.99 al mese).

Crazy Egg

Permette un monitoraggio più preciso di ogni singola sezione del tuo sito. È uno strumento che aiuta a comprendere quali siano le “zone calde” del tuo eCommerce, mostrando su quali aree gli utenti si soffermano e cliccano maggiormente.

Per utilizzarlo dovrai inserire all’interno della piattaforma l’url tuo sito e avere così una panoramica sul movimento e sui clic dei visitatori su ogni singola pagina.

PrestaShop

Si tratta di un CMS open source, cioè di un software che ti permetterà di creare con pochi semplici step un sito di eCommerce professionale.

Prima di tutto devi installarlo sul tuo hosting e, successivamente, dovrai impostare le opzioni di pagamento e spedizione, la gestione dell’inventario e le pagine dei prodotti.

Configurate queste prime impostazione potrai passare al lato grafico del tuo sito.

La piattaforma offre una prova gratuita di 15 giorni per scoprire tutte le funzionalità e, successivamente, vari piano di abbonamento al partire da € 19.90 al mese.

MailUp

Tool italiano che permette l’invio e la gestione di newsletter via mail e SMS in diversi Paesi del mondo.

La piattaforma permette di creare, automatizzare e personalizzare Email e SMS che miglioreranno i tuoi risultati di business con campagne di successo.

Tra le varie funzionalità, potrai personalizzare l’aspetto grafico delle tue Email attraverso un avanzato editor drag & drop e, grazie ai report statistici, monitorare l’andamento delle campane in tempo reale.

È disponibile una prova gratuita e vari piani a pagamento.

Packlink PRO

Una volta realizzato un sito valido è fondamentale non sottovalutare i vari aspetti gestionali dell’attività, come l’organizzazione delle spedizioni.

Packlink PRO ti offre la possibilità di semplificare la gestione delle tue spedizioni confrontando le tariffe migliori, gestendo le spedizione del tuo eCommerce da un’unica piattaforma e automatizzando i compiti più noiosi.

Grazie a questo tool potrai tracciare le tue spedizioni dal ritiro alla consegna, spedire con molti corrieri, selezionare il tuo servizio (porta a porta, drop-off, servizi economy, etc.) ed avere un collegamento immediato con il servizio di assistenza clienti con Packlink Priority.

Factfinder

La funzione di ricerca del negozio online è lo strumento di vendita più potente a disposizione dell’azienda. L’algoritmo brevettato di FACT-Finder offre risultati pertinenti anche in presenza di errori di ortografia e battitura.

Stimola gli acquisti giusti. Mostrando suggerimenti adeguati, FACT-Finder indirizza rapidamente i consumatori online verso gli articoli giusti. Nella casella dei suggerimenti, puoi anche aggiungere contenuti social come post di blog, video oppure orari di apertura di negozi fisici.

La piattaforma inoltre offre ai visitatori del negozio la fruibilità di un e-commerce moderno sui dispositivi mobile.

FACT-Finder ti consente di presentare prodotti e offerte speciali disponibili nei tuoi negozi locali più vicini. In questo modo i negozi fisici traggono vantaggio dal canale di vendita digitale.

Google Analytics

È fondamentale, per qualsiasi sito web, l’analisi e il monitoraggio del proprio traffico. Il tool più utilizzato per farlo è senza dubbio Google Analytics, che ti permetterà di definire una strategia di miglioramento (ads e contenuti sul sito) a partire dall’analisi dei dati relativi alle visite e al comportamento dei visitatori dei tassi e dei canali di conversione.

Il tool è gratuito per i siti con visualizzazione di pagine inferiori ai 5 milioni.